Grande successo di partecipazione sia di pubblico che di addetti ai lavori, per Emerlab 2015, la manifestazione dedicata al mondo della protezione civile e sicurezza che si è svolta lo scorso fine settimana nell’Autodromo nazionale di Monza.

La seconda edizione della kermesse, coordinata dal responsabile comunale monzese della Protezione civile, Mario Stevanin, è stata come di consueto promossa dal Comune di Monza in collaborazione con Regione Lombardia e, per la prima volta, con il Dipartimento nazionale della Protezione civile.

Tanti i visitatori, non solo pubblico specializzato e volontari, ma anche famiglie con bambini attratte dalle tante iniziative ludiche sul tema. Nell’ambito della manifestazione sono stati organizzati 4 convegni, tra cui quello dedicato al confronto tra i sistemi nazionali di protezione civile, a cui hanno partecipato circa 250 persone; promossi inoltre 27 corsi di formazione che hanno visto la partecipazione di 500 persone e organizzate 6 esercitazioni, che hanno coinvolto più di 300 operatori: da quella per ritrovare persone scomparse, a quella organizzata per simulare l’emergenza idrogeologica, fino a quella sanitaria; in quest’ultimo caso 30 volontari simulatori sono stati assistiti da 8 equipaggi dotati delle migliori attrezzature. E’ stato allestito anche un campo di soccorso formato da 30 tende.

Tra i mezzi in mostra erano presenti le colonne mobili per un totale di circa 70 mezzi operativi. Allestita anche una maxi cucina da campo che ha erogato complessivamente circa 840 pasti. Presente, tra gli altri, anche un “Lince” dall’Esercito Italiano e un elicottero antincendio di Regione Lombardia. Durante la manifestazione il Politecnico di Milano ha presentato alcuni strumenti di monitoraggio meteo e idropluviometrico per la realizzazione di modelli di simulazione più efficaci nella previsione delle precipitazioni.